IL CASO ELUANA

« Older   Newer »
  Share  
carmen81
view post Posted on 3/2/2009, 14:45




ELUANA GIUNTA A UDINE, DIVAMPA LA POLEMICA

Eluana Englaro si trova in una stanza al primo piano della struttura di accoglienza La Quiete di Udine, in attesa dell'arrivo del papà Beppino, in viaggio verso Udine, e di un nuovo trasferimento al terzo piano della struttura sanitaria. Beppino Englaro - si è saputo a Udine - potrebbe arrivare nel giro di qualche ora. Per il trasferimento di Eluana in nuove stanze, al terzo piano della sede della 'Quiete', invece, bisognerà attendere l'autorizzazione dei parenti di alcuni degenti che dovrebbero consentire lo spostamento dei congiunti per liberare due locali. In una stanza dovrebbe essere ospitata Eluana; nell'altra Beppino Englaro. Attualmente, la porta della stanza nella quale si trova Eluana è costantemente sorvegliata da una guardia giurata; altre guardie giurate - da quanto si è saputo, almeno tre - controllano e sorvegliano la sede, gli ingressi e le strutture della casa di accoglienza La Quiete.

RIDUZIONE A TAPPE DELLA 'SACCA' CHE LA ALIMENTA
Nel caso di Eluana Englaro, non ci dovrebbe essere il distacco del sondino nasogastrico utilizzato per nutrirla artificialmente. L'interruzione della nutrizione-idratazione artificiale, come sottolineato dai medici che si occupano della donna, sarà graduale. Ciò significa che ad essere progressivamente 'ridotta' dovrebbe essere la sacca di nutrienti collegata al sondino. Si tratta, spiega la past-president della Società di anestesia Rosalba Tufano, di una sorta di 'flebo' con i nutrienti collegata al sondino. Il sondino naso gastrico è una sonda che passa attraverso il naso, il rino-faringe, l'oro-faringe, l'esofago e arriva nello stomaco. Può avere vari scopi: rilassare lo stomaco e svuotarlo di liquidi e gas, scopo diagnostico o per alimentazione enterale (artificiale) e introduzione di integratori. Il sondino è in silicone molto morbido o in poliuretano ed è dotato di manico metallico per poter essere posizionato. Al sondino, spiega Tufani, "si collegano sacche abbastanza grandi di nutrienti e liquidi, pari ad 1-1,5 litri. Una sorta di sacche-flebo con le quali si procede all'alimentazione del paziente a intervalli di tempo regolari o a 'goccia continua', garantendo un apporto calorico variabile a seconda dei casi". Nel caso di Eluana, è presumibile, sulla base dei dati resi noti, che si procederà ad una progressiva riduzione dei nutrienti della sacca, fino ad arrivare all'interruzione dell'apporto degli stessi.

ELUANA A UDINE PER ULTIMO VIAGGIO, LA CEI: E' EUTANASIA
Eluana era giunta all'alba a Udine, alla casa di cura 'La Quiete', dove una apposita equipe medica, coordinata dal primario di rianimazione Amato De Monte, attuerà il protocollo di distacco del sondino che la tiene in vita, come previsto dalla sentenza della Corte d'Appello di Milano.

Infuriano intanto le polemiche. I vescovi italiani ribadiscono che togliere l'idratazione e l'alimentazione ad Eluana è, "al di là delle intenzioni, eutanasia" e si affidano, in questo momento, alla forza della preghiera. Tuttavia, affermano anche la loro vicinanza alla famiglia Englaro, "così duramente provata".

Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che a dicembre aveva emesso l'ordinanza che aveva indotto la casa di cura Città di Udine a rinunciare, all'ultimo momento, a ospitare Eluana, ha detto che sta "valutando la situazione anche da un punto di vista formale", ma ha mantenuto il riserbo su eventuali nuovi provvedimenti, "alla luce - ha detto - delle situazioni di fatto e di diritto che verranno esaminate".

Di 'incompatibilità oggettiva tra il Servizio sanitario nazionale e l'applicazione del decreto della Corte d'appello di Milano" parla il sottosegretario alla salute Eugenia Roccella, intervistata dall'ANSA. "Chiederemo informazioni dettagliate alla Clinica La Quiete di Udine, sul protocollo e le modalità amministrative, e chiederemo se è vero che Eluana Englaro non è stata ricoverata a scopo di cura. Vigileremo e, come ministero - ha detto Roccella - faremo in modo di assicurare che siano rispettate le regole del Ssn".

A Udine Eluana è arrivata con un'ambulanza partita nella notte da Lecco, accompagnata da De Monte che, stamani, ha detto di essere "profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino, ma - ha aggiunto - tutto questo passa nettamente in secondo piano davanti al dolore della famiglia Englaro", confermando così la volontà di attuare la sentenza della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione. Eluana per tre giorni sarà regolarmente alimentata, poi scatterà la procedura di distacco che, attuando un rigido protocollo sanitario già definito. A Udine, stamani, Eluana è stata accolta da una equipe medica che gratuitamente attuerà il protocollo sanitario di distacco.

L'ambulanza che l'ha trasportata è stata fatta entrare in clinica da un passaggio secondario, per garantire la massima privacy ed evitare i reporter, giornalisti e telecineoperatori che l'aspettavano. Papà Beppino non ha seguito la figlia a Udine e si è fermato a Bergamo. Sarà in città questa sera o domani. Certamente incontrerà i legali e i medici con i quali discutere del protocollo per gestire il quale è stata costituita a Udine un' associazione 'Per Eluana'. Il sindaco della città, Furio Honsell, commenta l'arrivo della ragazza con le stesse parole di due settimane fa ("Si tratta di dare una risposta civile a una vicenda umana"), mentre la Chiesa friulana si mobilita in difesa della vita annunciando veglie di preghiere e altre iniziative. Il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, si dice "preoccupato per il possibile conflitto politico" che sulla vicenda si può e in parte si sta scatenando nel Paese, Enrico La Loggia (Pdl) parla chiaramente "di omicidio", mentre Isabella Bertolini (Pdl) sostiene che a Udine "si sta ponendo in atto una vera e propria esecuzione".



Per me èuno strazio ogni volta che sento parlare di questo caso in tv...io non sono pro eutanasia in ogni caso ma quando una persona "vive" da vegetale e la Chiesa sostiene che quella cmq è vita, beh allora no, nn sono più d'accordo!che razza di vita è se nn si è in grado di pensare, di amare, di sorridere, di compiere i gesti più semplici e vitali stessi? e la dignità umana dove la lasciamo? e la libertà di decidere? in Italia la Chiesa ha troppa influenza e noi siamo tra i Paesi europei più arretrati in assoluto...anche in questa materia! la politica è assente o più attenta ai conflitti...non sono affatto orgogliosa di far parte di questo Paese in alcune situazioni!
 
Top
tolomeo58
view post Posted on 4/2/2009, 15:34




la conosco bene questa storia di Eluana disolito non sono a favore dell'eutanasia ma certi casi quando uno è un vegetale da parecchi anni come eluana bisogna intervenire non si può rimare in questa situazione per 17 anni è uno strazio per la famiglia e per l'amicizie più care bisogna risolvere questa situazione anche con una legge dello stato che risolve questo problema quando succede in generale a chiunque.
 
Top
antonietta 04
view post Posted on 4/2/2009, 23:32




tutti ne parlano del caso ENGLARO .
ma non credo che' sia cosi facile x la famiglia di ELUANA ,aver presso questa decissione ,e talmente delicata che' puo' essere capita solo da chi e' realmente coinvolto,facile giudicare e parlare .
io dico solo che dobbiamo stare vicino alla famiglia di ELUANA e pregare x lei che trovi finalmente la PACE

CIAO ELUANA
 
Top
carmen81
view post Posted on 5/2/2009, 08:38




si hai pienamente ragione Antonietta...solo la famiglia può sapere...forse...in ogni caso è un dolore troppo grande!!!
 
Top
tacco83
view post Posted on 15/2/2009, 18:40




non sto a scrivere qua il mio sconcerto verso tutta questa storia se no starei un giorno a scrivere....volevo solo farvi notare che di questo caso se ne parla ora...gia' da qualche giorno la povera eluana ci ha lasciati e non se ne parla piu'...è finito gia' tutto nel dimenticatoio....
 
Top
4 replies since 3/2/2009, 14:38   84 views
  Share